CHIUSURA TEMPORANEA

Carissimi CinemaLovers…
grazie per il vostro caloroso ed encomiabile supporto! Siamo commossi e continuamente colpiti dall’affetto di chi ci scrive e ci ferma per strada per dirci che gli mancheremo e che “Non potete abbandonarci, noi come faremo senza Cinema Spazio Uno?”….
Bhè, che dire?….Le parole sfuggono alla portata del carico emotivo.
Siamo frastornati è dire poco. Ci stiamo rendendo conto forse più adesso che prima di quanto siamo amati da voi meravigliosi spettatori e amanti del Cinema!
Ci cercate con un amore smisurato, e la vostra afflizione ci rattrista anche più della nostra per la mancanza della nostra amata sala e di voi, adorati e sempre stimati.
Chi vi scrive ha il magone mentre ogni giorno è costretta a smontare un pezzo di Vita a Spazio Uno lungo 21 anni…
Il cantiere dei famigerati “lavori di rifacimento” non è mai iniziato, e la proprietà ha messo in vendita l’edificio, sul quale – lo ricordiamo per dovere di cronaca- pende un vincolo del Comune di Firenze che obbliga al ripristibo della sala cinematografica storica. Ci hanno messi nel sacco dopo anni di false promesse.
Voi cosa potreste fare, nel frattempo? Protestate col Comune di Firenze! Ribellatevi a questa barbarie dell’impoverimento culturale della nostra città (Spazio Uno era una sala storica!) ed esigete che il Comune – appunto- si attivi per cercarci un altro spazio utile nel quale poterci temporaneamente trasferire. Scrivete a: sindaco@comune.fi.it
È nel vostro diritto. Noi, come già noto, ci abbiamo provato -invano- in tutti i modi…
Dobbiamo reagire e farcene una ragione. Dobbiamo studiare tutti insieme una possibile soluzione a questa perdita immane. Le speranze sono quasi a zero, ma noi siamo dei visionari, dei sognatori…E un giorno vi faremo una sorpresa di quelle “fichissime”, come diciamo sempre noi: la sala del vostro quartiere e della vostra città -come per magia- riapparirà! Non vi vorremo stupire con effetti speciali, ma con una nuova dimensione di una sala che era e tornerà “Unica”. A Spazio Uno era come essere a casa: la cassiera che era anche uno dei gestori…una tipina parecchio particolare, bisogna ammetterlo, ma che vi spronava ad andare anche negli altri cinema purché vedeste “Il Cinema” tout-court. Una che non aveva timori di riportare l’ordine ma che poi vi sbaciucchiava e vi faceva ridere.
Un posto gestito da due folli, uno in particolare più scatenato del dovuto, con slanci sempre mossi dal cuore, però.
Un posto davvero “diverso”. Ecco, la promessa è che se ci metterete il cuore aspettandoci, noi vi promettiamo che questo posto tornerà…e ancora più singolare e differente dal resto.
Arrivederci, dunque, tesori belli…Noi vi faremo delle “Storie” qui sui social perché non spezzare il cordone di calore umano è la sola cosa per ora preminente, in assoluto.
Vi terremo sempre aggiornati, vi racconteremo sempre a che punto saremo,; e non sarà facile, perché sicuramente ci saranno anche battute d’arresto. Ma noi “ci s’ha la tigna”, sicché…Ci siamo bell’e capiti, verooo? Baci grandi…Grandi come lo Spazio Uno